News

61 News in Archivio
Torna Indietro

MILANO - SMOKE MANAGEMENT IN EDIFICI E IMPIANTI: VANTAGGI PER LE PERSONE, PER LE MERCI E PER LE SQUADRE DI INTERVENTO (30/11/2017)

ANACE presenta il Seminario tecnico gratuito a Milano dal titolo:
SMOKE MANAGEMENT IN EDIFICI E IMPIANTI: VANTAGGI PER LE PERSONE, PER LE MERCI E PER LE SQUADRE DI INTERVENTO

che si terrà giovedì 30 novembre 2017 dalle ore 9.30 alle 13.30 presso
mcT Safety & Security
Crowne Plaza Hotel
San Donato Milanese (MI)

Iscrizione gratuita

Programma:
Ennio Merola – Segretario Generale ANACE: Saluti di benvenuto e presentazione dell’incontro
Alessandro Temperini – Presidente ANACE: Smoke Management: la corretta gestione del fumo
Romano Magistrelli – Comitato Tecnico ANACE: Sistema di gestione dei fumi e dei suoi componenti
Giovanni Milan - Comitato Tecnico ANACE: La gestione dei fumi d’incendio nei parcheggi interrati
Alessandro Temperini – Presidente ANACE: Esempi pratici per sistemi di controllo naturale e forzato del fumo
Ennio Merola – Segretario Generale ANACE: Dibattito e Domande

Richiesti 3 CFP per gli INGEGNERI
Attestato di partecipazione
Slides relazioni

Il mondo della Prevenzione Incendi è interessato, in questi ultimi anni, da notevoli cambiamenti. E’ in corso un processo di semplificazione caratterizzato da un approccio metodologico più aderente al progresso tecnologico, che superi l’articolata e complessa stratificazione di norme, circolari e pareri del vigente panorama normativo di riferimento del settore.
Il mercato segue questa evoluzione mettendo a disposizione degli addetti ai lavori, anche in attuazione di specifiche disposizioni normative nazionali o comunitarie, di sistema e di prodotto, innovazioni tecnologiche che offrono nuove possibilità applicative risolutive e/o migliorative per problematiche specifiche di sicurezza e prevenzione incendi in attività nuove o esistenti.

Tra queste grande interesse rivestono i Sistemi per il Controllo del Fumo e del Calore in caso di incendio, indispensabili per la salvaguardia di persone e cose sia in edifici semplici che, soprattutto, in edifici complessi con elevato affollamento o con importanza strategica, magari destinati ad ospitare persone con ridotta mobilità quali Ospedali e Case di cura.
L’utilizzo dei Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore (SEFC) non rappresenta più una novità ed è ormai ampiamente diffuso anche perché prescritto da Norme e Regole Tecniche di Prevenzione Incendi nazionali ed estere, quale ad esempio quella per le Attività commerciali. Esso consente di creare, in caso di incendio, all’interno degli ambienti serviti, zone sufficientemente libere dai gas di combustione e dalle sostanze tossiche, con lo scopo di agevolare l’esodo degli occupanti e l’accesso dei soccorritori.

Per quanto sopra, l’Associazione ANACE, Associazione Nazionale Antincendio e Controllo Evacuazione del fumo, e EIOM Fiere hanno condiviso la necessità e opportunità di cercare un momento di analisi, confronto e dibattito sulle innovazioni normative e tecnologiche.

Iscrizione gratuita al seguente link