Sala Aries - Centro Congressi Sella Polare c/o mostra MCE2012 - Rho (MI)
Giovedì 29 marzo • h. 10.00-12.00
Il controllo del fumo e del calore in caso di incendio è indispensabile per la salvaguardia di persone e cose. In particolare, l’utilizzo di Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore (SEFC) è ormai ampiamente diffuso - e oltretutto prescritto da norme e regole tecniche di prevenzione incendi nazionali ed estere - per creare, all’interno degli ambienti serviti, zone sufficientemente libere dai gas di combustione e dalle sostanze tossiche, con lo scopo di consentire l’esodo degli occupanti e l’accesso dei soccorritori.
Lo Smoke Management, inoltre, può essere utilizzato efficacemente come misura alternativa o integrativa per la gestione della sicurezza degli edifici per i quali, per motivi legati a eccessivi costi, tempi, disagi, può essere difficile intervenire rispettando le prescrizioni normative.
Il Seminario si propone di informare sulle evoluzioni, normative e tecnologiche, che riguardano i SEFC di tipo naturale (SENFC), forzati (SEFCC) o basati sulla differenza di pressione.
Al termine sarà condotta una visita guidata presso gli stand di alcuni produttori di componenti per una presentazione delle peculiarità tecniche di apparecchiature e dispositivi costruiti in applicazione delle norme di prodotto ad essi relative.