Attività
ANACE è una organizzazione senza fini di lucro nata nel 2009 con lo scopo principale di promuovere iniziative volte al progresso tecnologico, impiantistico e normativo nell'ambito della climatizzazione HVAC ed in particolare per i settori quali la compartimentazione antincendio ed il controllo/evacuazione meccanica del fumo e del calore.
La nostra attività e indirizzata in particolar modo ai progettisti (studi tecnici, consulenti ...), agli enti di controllo ed agli organi normativi e legislativi del settore.
Le attività di ANACE, tutte svolte senza fini di lucro, si prefiggono lo scopo di aiutare i professionisti del settore HVAC a progettare, realizzare e manutenere gli impianti in modo sempre più sicuro per gli occupanti e conforme alle direttive comunitarie in vigore.
Per diffondere efficaciemente questa moderna cultura impiantistica HVAC le iniziative proposte dalla nostra associazione sono rivolte ad offrire sia momenti formativi e di confronto per progettisti, consulenti ed operatori, sia a sensibilizzare gli organismi legislativi e normativi alle più recenti soluzioni per la sicurezza degli edifici.Di seguito presentiamo alcuni esempi delle attività intraprese da ANACE per conseguire gli obiettivi statutari:
Le nostre Attività:
- Meeting, tavole rotonde e seminari
- Collaborazione con AICARR e gli altri operatori HVAC
- Servizi di consulenza gratuita per professionisti
- Partecipazione alle attività UNI
- Realizzazione di linee guida impiantistiche
Meeting, tavole rotonde e seminari
ANACE offre momenti formativi e di confronto su tutto il territorio nazionale destinati sia a progettisti e consulenti che per gli operatori degli enti di vigilanza.
Le occasioni proposte sono mirate a spiegare efficaciemente le normative e linee guida già recepite in Italia, con esempi semplici rivolti alla progettazione, installazione, collaudo e verifica dell'impianto.
Consultate la sezione news del sito dove troverete il calendario più aggiornato delle incontri proposti
Collaborazione con AICARR e gli altri operatori HVAC
La nostra Associazione collabora con i principali partner italiani operanti nel settore della climatizzazione.
Grazie a questa attività vengono scambiate importanti informazioni in tema di normative ed tecniche impiantistiche, cosiccome vengono realizzati momenti formativi.
Proprio con l'AICARR vengono infatti organizzati seminari aperti ai progettisti e professionisti nei quali il mondo HVAC e quello della sicurezza in caso d'incendio trova la sintesi necessaria ai moderni edifici.
Servizi di consulenza gratuita per professionisti
La presenza di molteplici esperienze e specificità tra i soci dell'Associazione viene messa a servizio dei professionisti per avere consigli, brevi consulenze ed indicazioni circa i temi istituzionali di ANACE.
Un dubbio interpretativo delle norme UNI ed EN, la richiesta di esperienze e/o problematiche simili in Italia e Europa, un chiarimento sull'applicazione delle Regole Tecniche vigenti in Italia ... su questo ed altro ancoro potrete confrontarvi con la nostra esperienza in maniera totalmente gratuita.
Inviate senza impegno una email all'indirizzo della pagina "contatti" e verrete contattati da un nostro esperto.
Partecipazione alle attività UNI
Molti dei soci di ANACE partecipano da anni ai Gruppi di Lavoro e commissioni UNI destinate alla realizzazione di nuove norme (o alla traduzione di quelle europee) in ambito della prevenzione incendi.
Grazie a questo impegno ed alla esperienza maturata, la nostra associazione si propone di fornire il proprio contributo alla creazione di normative sempre più efficaci ed utili sia alla sicurezza degli edifici, sia alla fase di progettazione dei professionisti.
Realizzazione di linee guida impiantistiche
ANACE è impegnata nella stesura di documenti e testi volti ad aiutare i professionisti nel comprendere lo stato dell'arte di questo settore impiantistico.
Nei prossimi mesi verranno pubblicate delle linee guida sui temi della progettazione, installazione, manutenzione e collaudo degli impianti HVAC o di evacuazione forzata del fumo e calore, destinati a garantire la sicurezza degli occupanti anche in situazioni critiche.
Negli altri paesi della Comunità Europea le linee guida redate da associazioni ed organizzazioni simili ad ANACE, aiutano da molti anni i professionisti ad interpretare efficaciemente le disposizioni tecniche richieste dalle norme e dalle leggi nazionali.